Lo Studio degli Avv.ti PORZIO, BOVE E ASSOCIATI è stato fondato a Napoli nel 1964 dagli Avv.ti Mario Porzio e Prof. Lucio Bove (cui si è unito nel 1969 l'Avv. Vittorio Porzio), quale continuazione dello Studio legale (con sedi a Napoli e Roma) fondato dagli Avv.ti Luigi Porzio (1899-1963), padre degli attuali soci Mario e Vittorio, ed Enrico Porzio (1908-1994), nel solco della tradizione familiare risalente all'avvocato e deputato parlamentare (nonché sottosegretario alla giustizia nel governo Nitti ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ultimo governo di Giovanni Giolitti e senatore di diritto) Avv. Giovanni Porzio (1873-1962).  

Attualmente lo Studio - con sedi principali in Napoli (Via Raffaele De Cesare, 31) e Milano (Piazza Castello 1) e sedi collegate in Genova (Piazza G. Verdi 6/9) e Ravenna (Via IX Febbraio 2) - è composto, a seguito della scomparsa il 23 agosto 2012 del compianto socio fondatore Prof. Avv. Lucio Bove, da otto avvocati associati con i quali collaborano due avvocati non associati e tre avvocati collaboratori. 

Lo Studio svolge la sua attività, sia in campo giudiziale (con assistenza anche innanzi alle Magistrature Superiori) che stragiudiziale e contrattuale, nei settori di:

- Diritto civile generale, con specializzazione in diritto societario, bancario, commerciale, dei contratti e della concorrenza; 

- Diritto del mercato dei trasporti e della navigazione; 

- Diritto delle assicurazioni;

- Diritto del lavoro e settori connessi;

- Diritto Internazionale, in particolare nel settore "shipping" in senso ampio (con corrispondenti a Londra, Pireo, New York e Hong Kong);

- Diritto amministrativo.

La possibilità di divisione del lavoro tra gli avvocati associati e gli avvocati collaboratori con-sente allo Studio di assumere e garantire l'assistenza ai Clienti sia nelle sedi operative (Napoli, Milano, Genova e Ravenna) e sia su tutto il territorio nazionale nonché, ove occorra - e ciò con particolare considerazione al settore marittimo, commerciale ed assicurativo -, anche all'estero grazie ad una fitta e consolidata rete di rapporti con primari studi legali stranieri.

Lo Studio offre assistenza e consulenza, sull'intero territorio nazionale, anche in via continuativa, sia a privati ed a piccole e medie imprese che ad alcuni dei più importanti gruppi imprenditoriali ed armatoriali italiani e stranieri.

Nel 2002 dalla sinergia con lo studio tributario "Studio D'Aniello - Commercialisti Tributaristi" (con sedi in Napoli e Milano) è nata la consociazione denominata "Studi Legali Consociati" che consente allo Studio di estendere l'assistenza offerta ai Clienti anche alle problematiche propriamente fiscali e di diritto tributario. 

La vocazione internazionale dello Studio, coltivata sin dagli anni '60, è stata rafforzata negli anni anche mediante stages che tutti i soci hanno svolto presso studi legali inglesi, nello spirito, da sempre perseguito, di fornire alla propria clientela, nazionale e straniera, una assistenza e consulenza completa, rapida ed efficiente e nel contempo fortemente personalizzata e modellata sulle esigenze di ogni singolo Cliente.  

Per tali ragioni, a partire dal 2007 lo Studio è stato designato dalla guida "Chambers and Partners" (Europe's leading Lawyers for Business) come uno dei migliori studi italiani nel settore del diritto della navigazione e, nell'edizione 2013, l'Avv. Vittorio Porzio è citato come "one of the most reputed players in the field" e "360 degrees maritime lawyer".